CORSO AVANZATO COGNITIVE MULTISENSORY REHABILITATION –CONFRONTO TRA AZIONI

TARIFFE:

€ 600,00 + IVA per i tre moduli + l’esame finale


Il Corso Avanzato CMR-CTA è rivolto ai Riabilitatori Neurocognitivi di livello Base che desiderano acquisire competenze avanzate nella costruzione del ragionamento riabilitativo Neurocognitivo in situazioni complesse, sviluppando capacità di scelta autonoma dei diversi strumenti riabilitativi della CMR-CTA.
(equiparato all’ex “Corso di Primo Livello”)

Verranno inoltre affrontati  i temi dello spazio d’azione e del tronco, per completare la formazione iniziata nel corso Base.

 Come si svolge il corso Avanzato in CMR-CTA?

Il percorso formativo è suddiviso in 4 moduli, in continuità con il percorso del Corso Base: il modulo 4 teorico/pratico, il modulo 5 con due settimane di tirocinio guidato al Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva ®, il modulo 6 con presentazione di un elaborato da parte del discente e il modulo 7 di esame finale.

Parte fondamentale del percorso formativo è la pratica diretta con il paziente. Nel modulo 5 il discente verrà guidato da un Docente Neurocognitivo nella costruzione della Cartella Riabilitativa Neurocognitiva a partire dall’osservazione del paziente, per strutturare il ragionamento riabilitativo utile alla scelta degli esercizi.

I docenti guideranno poi alla stesura di un elaborato di approfondimento, da presentare nel modulo 6.

Perché scegliere il corso Avanzato in CMR-CTA?

Il ragionamento riabilitativo è l’elemento cardine su cui fondare il successo del tuo intervento sul paziente. Comprenderne appieno i diversi elementi e i diversi strumenti a disposizione del riabilitatore ti permetteranno di acquisire autonomia e dinamicità nelle tue scelte professionali.

Nel modulo di tirocinio sarai guidato a mettere in pratica quanto appreso con la guida diretta di un Docente Neurocognitivo, permettendoti di costruire capacità riflessive critiche per valutare la coerenza del tuo ragionamento riabilitativo e ottenere la maggior efficacia del tuo trattamento.

Chi supera con successo il corso acquisirà il certificato di Riabilitatore Neurocognitivo di livello Avanzato riconosciuto dal Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva ® e sarà inserito nell’apposito registro pubblicato nel sito del CSRNC ®.

Cosa imparerai nel corso Avanzato in CMR-CTA?

Le conoscenze teoriche:

  • Gli strumenti del Confronto Tra Azioni per le diverse fasi del procedere riabilitativo
  • Il valore epistemologico del Ragionamento Riabilitativo Neurocognitivo
  • Basi neurofisiologiche e neuropsicologiche dell’organizzazione dello Spazio d’Azione
  • I Temi per la progettazioni degli esercizi per il recupero delle azioni del tronco e dello Spazio d’Azione

Le competenze pratiche:

  • Progettare ed eseguire gli esercizi della CMR-CTA per il recupero delle azioni del tronco e dello Spazio d’Azione
  • Costruire il Ragionamento Riabilitativo Neurocognitivo in situazioni complesse
  • Utilizzare gli Strumenti Neurocognitivi appropriati nelle diverse fasi del procedere riabilitativo
  • Valutare la coerenza del Ragionamento Riabilitativo Neurocognitivo
  • Valutare criticamente le conoscenze delle Neuroscienze per strutturare un ragionamento in situazioni non routinarie

Il corso, tenuto da Docenti Neurocognitivi, si sviluppa in 144 ore (nell’arco di un intero anno) divise in una settimana di teoria, due settimane di pratica e un fine settimana di verifica e prevede un esame finale teorico-pratico.
Il limite massimo dei partecipanti è di 30 persone.
Sono previsti crediti ECM per le seguenti figure professionali: Fisioterapista, Logopedista, Medico, Terapista della Neuropsicomotricità in Età Evolutiva, Terapista Occupazionale, dottore in Scienze della Riabilitazione.

SCARICA la Cartella Riabilitativa (pdf)SCARICA la Cartella Riabilitativa (word)