Il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva (CSRNC) nasce nel 2001, per volontà e meriti del Prof. Carlo Perfetti a coronamento del suo pluridecennale impegno di studio e di ricerca nel campo riabilitativo che lo ha portato negli anni a proporre una nuova teoria riabilitativa, la Teoria Neurocognitiva (TNC).
La TNC ha rivoluzionato non solo il significato della riabilitazione, proponendola come scienza del recupero, ma soprattutto il modo in cui il riabilitatore osserva e interpreta il movimento, il corpo e la patologia.
Nella mente del Prof. Perfetti il Centro Studi doveva rappresentare, cosa che si è concretizzata e che si realizza tuttora con lo stesso spirito, un punto di riferimento per tutti i riabilitatori che intendano studiare e approfondire le proprie conoscenze in ambito di Teoria Neurocognitiva.
L’attuazione di questo progetto riabilitativo è stata resa possibile dal connubio tra l’attività di studio e ricerca e l’attività clinica con un rapporto di convenzione tra due Enti pubblici, l’ULSS 4 “Alto Vicentino” (ora “ULSS 7 “Pedemontana”) e il Comune di Santorso, nella struttura di Villa Miari.