Centro di Riabilitazione Neurocognitiva “Villa Miari”

PER INFORMAZIONI sulle modalità di richiesta di una prima visita e/o di un ricovero al Centro di Riabilitazione Neurocognitiva “Villa Miari”:
scrivere a info@villamiari.it o chiamare lo 0445-599711 (interno 1)

Il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva “Villa Miari” rientra nella tipologia di strutture previste all’art. 2.1.2 della D.G.R.V. n. 751/2000.
È stato presidio extraospedaliero di riabilitazione intensiva a ciclo continuativo e diurno dell’Azienda ULSS n° 7 “Pedemontana”, per il quale è stato richiesto dal 01/02/2023 il trasferimento di titolarità al Comune di Santorso per il tramite della sua Istituzione Comunale “Villa Miari”. Quale soggetto erogatore di prestazioni sanitarie/sociosanitarie e presidio di riabilitazione funzionale di disabili psichici, fisici e sensoriali, il Centro RNC è stato autorizzato all’esercizio con Decreto Dirigenziale di Azienda Zero n. 177 del 25/05/2023, ed ha ottenuto l’accreditamento istituzionale con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 146 del 20/02/2024.

È un presidio in possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 14/01/1997, riconosciuto con D.G.R.V. n. 2194 del 3 agosto 2001 e divenuto operativo da febbraio 2002, allora sotto la Direzione del Prof. Carlo Perfetti, già Direttore dell’U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda ULSS 4 Alto Vicentino dal 1986 al 2001. Tale Direzione è terminata alla fine dell’anno 2008 e l’allora Az.U.L.S.S. n.4 (successivamente AULSS 7) è così intervenuta riorganizzando l’attività assistenziale con delibera del Direttore Generale n.799/2009 e gestendola fino a gennaio 2024.
Oggi il servizio è garantito dal Comune di Santorso che gestisce la struttura attraverso la propria Istituzione Comunale “Villa Miari”.

Il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva può accogliere pazienti che hanno avuto in precedenza un ricovero ospedaliero in strutture riabilitative codice 56 o 28, o pazienti ricoverati in altri reparti che per caratteristiche rientrano nei criteri di appropriatezza di cui alla D.G.R.V. 3913 del 04.12.2007 e che sono affetti da esiti di patologia a carico del sistema nervoso centrale, da dolore neuropatico e nociplastico, per le quali non sia ritenuta necessaria una costante assistenza medico specialistica.

La caratteristica peculiare degli interventi riabilitativi proposti, che rende tale struttura unica nel suo genere nel panorama nazionale, è che essi sono erogati esclusivamente secondo i principi della Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione, ideata a partire dagli anni ’70 dal Prof. Carlo Perfetti e dal suo gruppo di studio e attualmente conosciuto come Confronto tra Azioni (CTA).

Com'è organizzata e come accedere

ORGANIZZAZIONE

Il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva “Villa Miari” è diretto da un Medico Fisiatra.

L’assistenza riabilitativa è assicurata con figure professionali specificamente formate (riabilitatori neurocognitivi fisioterapisti e logopedisti), da borsisti fisioterapisti e da altri professionisti esterni, tutti in carico al Comune di Santorso.

Due delle figure professionali a tempo indeterminato, la dott.ssa Marina Zernitz e il dott. Marco Rigoni, svolgono attività di Coordinamento per le aree clinico-formativa, didattico/scientifica e di ricerca e collaborano nella gestione degli aspetti clinico/riabilitativi.

Sono assicurati anche l’assistenza medico primaria, l’assistenza infermieristica ausiliaria e il servizio domestico alberghiero.

Nel trattamento di tipo residenziale la struttura funziona 24 ore su 24 per 7 giorni settimanali.
Nel trattamento di tipo semiresidenziale il servizio è garantito per un tempo non inferiore a 3 ore giornaliere per non meno di 5 giorni lavorativi nella settimana.

MODALITA’ DI AMMISSIONE E DIMISSIONE

Al Centro di Riabilitazione Neurocognitiva “Villa Miari” si accede su prenotazione telefonando al numero 0445 599711 – interno 1 (Segreteria clinica). L’accesso è subordinato a una visita fisiatrica di accertamento e a un diurnato diagnostico con valutazione multiprofessionale (riabilitatore e/o logopedista), in cui vengono definiti precisi obiettivi riabilitativi.

Per i cittadini italiani residenti in Veneto tutte le prescrizioni avvengono su prescrizione del medico curante (MMG) e sono a totale carico del SSN; per i cittadini residenti in altre regioni, invece, sono subordinate ad autorizzazione dell’ASL di residenza, così come avviene per le strutture ex art. 26 della Lg. 883 del 1978. I cittadini stranieri possono accedere soltanto in regime privatistico, possibilità comunque non esclusa per i cittadini italiani.

Ai sensi delle DGRV n. 1889/97 e DGRV n. 1699/2001, a Villa Miari si erogano visite fisiatriche e valutazioni riabilitative finalizzate al giudizio circa la necessità di “presa in carico” del paziente, per trattamenti riabilitativi neurocognitivi, secondo le seguenti modalità:

– trattamento a tempo pieno (di tipo intensivo, cioè 3h/die di trattamento riabilitativo): è residenziale con possibilità di eventuali richieste di uscita giornaliere; la struttura prevede 10 posti letto;
– trattamento diurno (anch’esso di tipo intensivo): si configura come una forma di day hospital (più o meno prolungato e continuativo nel tempo); previsti 5 posti letto;
– trattamenti ambulatoriali;
– diurnato diagnostico.

Per ogni modalità di trattamento si è tenuti a compilare e conservare la documentazione clinica, comprensiva del progetto riabilitativo individuale (PRI), con i contenuti e le modalità previste dalle norme di legge in vigore.

La proposta del piano e della tipologia di trattamento avviene a seguito di visita specialistica fisiatrica e di valutazione riabilitativa da parte dei responsabili riabilitativi.

La dimissione, decisa dal Direttore del Centro di Riabilitazione in accordo con i responsabili riabilitativi, è comunicata alla struttura inviante e al medico di famiglia per l’eventuale ulteriore presa in carico e sarà cura dell’Ente fornire, su richiesta del paziente, la seguente documentazione:
relazione riabilitativa attestante in maniera dettagliata il trattamento eseguito;
– il tipo di trattamento ancora necessario, ove se ne veda la opportunità;
– tutto quanto si renda opportuno per il prosieguo del trattamento, compreso video degli esercizi consigliati e loro descrizione commentata.