Corso base di Riabilitazione Neurocognitiva secondo il confronto tra azioni

Il corso è pensato per chi vuole approfondire le nozioni di base della Riabilitazione Neurocognitiva secondo il Confronto Tra Azioni da una prospettiva attuale e aggiornata e iniziare a strutturare un ragionamento riabilitativo neurocognitivo coerente in maniera più autonoma.
Attraverso questo corso, il discente sarà in grado di osservare il comportamento del malato secondo il Confronto Tra Azioni, definire il Profilo del malato neuroleso e scegliere l’azione attuale possibile da modificare.
Il discente apprenderà a riconoscere quando un esercizio riabilitativo può essere definito neurocognitivo e imparerà ad utilizzare, in tutto l’iter riabilitativo (osservazione, esercizio, valutazione finale) gli strumenti neurocognitivi.
Imparerà a strutturare ed organizzare il proprio ragionamento riabilitativo neurocognitivo sulla struttura della cartella riabilitativa.
Saprà progettare e attuare esercizi di base per il recupero delle azioni dell’arto superiore e dell’arto inferiore.
Attraverso la parte pratica su un paziente reale e tramite esercitazioni tra corsisti, si faciliteranno la comprensione e la traduzione in pratica degli aspetti teorici.
Il corso, condotto da Docenti Neurocognitivi, si sviluppa in 44 ore divise in due sessioni e prevede sia lezioni teoriche frontali, sia parti pratiche con il malato e tra i partecipanti.
Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti e sono previsti crediti ECM per le seguenti figure professionali: Fisioterapista, Logopedista, Medico, Terapista della Neuropsicomotricità in Età Evolutiva, Terapista Occupazionale, dottore in Scienze della Riabilitazione.

PDF Programma